26 maggio 2024

WORKSHOP DI CIANOTIPIA
con Francesca Marra

Workshop di cianotipia – antica tecnica di stampa con Francesca Marra

Domenica 26 maggio 10  – 17 

Via Mazzini 43, Sassuolo (MO)

Programma

  • Introduzione storica e teorica
  • Realizzazione delle stampe a contatto solare (possibile utilizzo di lampade UV in caso di necessità) 
  • Approfondimento del processo di sbianca e viraggi

 

I materiali verranno forniti durante il workshop: sali ferrici, pennelli, fiori, negativi (per la preparazione dei negativi digitali chiedere info via email), maschere, fogli di carta acquerello/Fedrigoni, cartoline, shopper in cotone

E’ necessaria una pre-iscrizione scrivendo una mail a info@viamazzini43.com indicando nome, cognome, numero di cellulare. Il workshop sarà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10 persone). Sarà possibile iscriversi fino a venerdì 10 maggio.

Il costo dell’intero corso è di 65 euro. 

Le iscrizioni sono in ordine di arrivo fino all’esaurimento dei posti. Tutte le persone iscritte riceveranno una mail di conferma per partecipare al workshop e per effettuare il pagamento anticipato. In caso di disdetta è necessario comunicarlo alla segreteria organizzativa in modo tale da permettere ad altre persone di poter partecipare. 

Francesca Marra è nata a Reggio Di Calabria. Dopo aver frequentato corsi di fotografia e post-produzione con il fotografo Alessandro Mallamaci (Leica), nel 2012 si iscrive alla Scuola Romana di Fotografia, dove frequenta due anni di Master ed amplia le proprie conoscenze nei diversi ambiti, nonostante prediliga il Reportage e la fotografia analogica al resto. Nel 2013 inoltre si specializza in Color Correction con Marco Olivotto. Ha seguito corsi e workshop con post-produttori e creativi/illustratori italiani e internazionali tra cui Francesco Marzoli (Digital Imaging), Tiziano Fruet e Martin Benes (CrestiveProShow). Tra i suoi numerosi docenti e punti di riferimento vi sono Lina Pallotta (International Center of Photography di New York), Massimo Mastrorillo, Augusto Pieroni, Filippo Romano (lavoro in collettivo raccontidallostretto) e Monika Bulaj.Ha collaborato con le riviste D’ars Magazine e Artribune. Attualmente vive a Verona e collabora con il Ministero dell’Istruzione conducendo laboratori di educazione al linguaggio fotografico. E’ formatore durante le Giornate della Didattica. Ha esposto in mostre personali e collettive nazionali e internazionali. Dal 2018 é Presidente del Festival Internazionale di Fotografia Grenze – Arsenali Fotografici (Verona). Come Co-Creatore e Co-Direttore Artistico di Grenze con Simone Azzoni, ha curato mostre fotografiche di artisti affermati ed emergenti. Si occupa della formazione completa di assistenti, volontari e tirocinanti laureandi IUSVE (supervisor) all’interno della medesima Associazione. Fa parte della giuria del PREMIO MUSA, PREMIO NAZIONALE FOTOGRAFE ITALIANE 2023. Dal 2023 é anche docente di Fotografia e Photoshop presso l’Istituto Salesiano San Zeno all’interno del corso di Communication Design IFTS e all’interno del Training Campus Formazione aziendale personalizzata. 

Il workshop è stato organizzato in collaborazione con Il Meccanico e Grenze Arsenali Fotografici. I partecipanti autorizzano gli organizzatori a produrre materiale fotografico e audiovisivo durante il workshop.